giardini di tulipani

Giardini di tulipani in Toscana, il progetto Wander and Pick

Un’ondata di arte ecologica sta dipingendo la primavera in Toscana. I giardini di tulipani non sono più soltanto delle attrazioni che richiamano i turisti in Olanda, ma una realtà ormai locale che fortunatamente sta affondando le sue radici anche nella nostra regione: non c’è più alcun bisogno di spingersi tanto lontano per ammirarne la bellezza. Grazie al progetto Wander and Pick le città di Firenze e Livorno, ed i loro dintorni, stanno esplodendo di colore.

giardini di tulipani
Bellissimi tulipani rossi e gialli

I fiori sono delle creature meravigliose che rallegrano i nostri luoghi, ma purtroppo l’attività antropica ha tolto loro gran parte degli spazi vitali dove prima dell’avvento dell’industrializzazione, crescevano indiscriminatamente. Con il passare dei decenni, ha preso piede un importante meccanismo di selezione e oggi sono poche le specie floreali con cui condividiamo il contesto urbano. 

La volontà di Alessandra Benati, presidentessa dell’associazione no profit Le Tribù della Terra e fondatrice del progetto Wander and Pick patrocinato dalla Regione Toscana, è quella di restituire importanza e dignità ai fiori. Attraverso l’intensificazione della loro presenza sul territorio, riqualificare zone abbandonate e fortificare il nostro legame con la natura, per rispettarla e preservarla. Così ella stessa descrive questa attività:

“un’iniziativa fertile che mira a spargere i fiori in modo diffuso su tanti luoghi “

Sono migliaia i tulipani che anche quest’anno i volontari hanno piantato secondo i dettami dell’agricoltura biologica, replicando con successo la formula sperimentata al Parco dell’Acciaiolo di Scandicci, uno delle prime aree dove si è compiuta la magia. Tra marzo e aprile i fiori invadono queste zone in una festa di colori suscitando tanto entusiasmo sia tra i più grandi che tra i più piccoli che hanno l’opportunità di coglierli con le proprie mani. Pensa alla gioia di poter osservarli così da vicino e toccarli, ormai abituati a vederli in lontananza dal finestrino dell’auto.

Ma dove trovare questi giardini di tulipani in Toscana?

  • Sesto Fiorentino: Parco del Bardo
  • Scandicci: Parco dell’Acciaiolo (ex CNR)
  • Lastra a Signa: lungo le mura di via Brunelleschi
  • Livorno: Piazza San Jacopo in Acquaviva
  • Piombino: Castello Pro Patria

Al tuo arrivo ti sarà consegnato un secchiello dove potrai mettere i tulipani che coglierai. Potrai scegliere tra le sfumature che più ti piacciono, in una varietà di più di 100 specie, e se riuscirai ad estrarlo potrai anche portarti a casa il bulbo da ripiantare. Per ogni tulipano raccolto viene richiesto una piccola offerta di 1€, mentre per ogni bulbo 0,50€. Puoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, a patto che abbia il guinzaglio, e l’orario di apertura è dalle h 9.00 alle h 19.00, fino a che i fiori daranno spettacolo. E quando sarai soddisfatto della tua raccolta, ecco qualche consiglio per continuare la tua visita nella parte più green di Firenze, e per scoprire da local la città di Livorno.

L’ultima volta che ci sono stata io ne ho scelti tre, uno arancione, uno rosso screziato di giallo, e uno rosa scuro. Mi sono portata a casa due dei bulbi dei tulipani che avevo scelto, mentre un altro me l’ha dato la signora che era a presidiare il banchetto. Scoprirò di che tipo di si tratta soltanto la prossima primavera quando li vedrò sbocciare. La cosa sicura è che dovrò aspettare ottobre per piantarli.

Fortunatamente, però, c’è da dire che i tulipani non sono gli unici fiori che rendono la primavera toscana così allegra: per esempio, hai mai sentito parlare delle camelie della lucchesia?

É stato molto bello dare il mio contributo per far si che la missione abbia successo: verso la diffusione della bellezza grazie i fiori in Toscana, e oltre!

Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui ci va il contenuto dl popup in italiano