Le luminarie di Natale più belle del Lazio: Favole di Luce di Gaeta
Ogni tanto mi piace tornare in provincia di Latina, alla riscoperta della zona dove nacquero e vissero i miei nonni finché non si trasferirono in Toscana. Il paesino si chiama Itri, e già c’ero stata, ma essendo passato qualche anno mi era venuta tanta voglia di tornarci. Recentemente ho scelto più volte il Lazio per le mie fughe dalla quotidianità, soprattutto Roma per esplorarne i lati meno conosciuti, ma non solo. Qualche tempo fa mi sono spinta anche verso le isole del Sud Pontino grazie ad un fantastico weekend in barca a vela.
Ma in questo blog post voglio raccontarti di Gaeta che ho rivisto dopo qualche anno in una veste particolare: tutto acceso di luci colorate. Gaeta è uno dei borghi marinari più belli d’Italia, da visitare in ogni stagionde, ma stavolta, passeggiando, mi sono imbattuta in sculture che al calar del sole si sono trasformate in lanterne luminose e ne sono rimasta incantata. Chi mi conosce, sa quanto da piccola sognavo di esplorare gli abissi come La Sirenetta (in realtà non credo mi passerà mai), e con grande gioia posso dire che il quel momento mi è sembrato di far parte del cartone animato!

Favole di Luce 2025
Le luminarie di Natale più suggestive del basso Lazio l’anno scorso erano dedicate al mondo marino. É come se il regno del mare della Riviera di Ulisse avesse preso vita in superficie illuminando i vicoli, le piazze e il lungomare medievale del paese. Favole di Luce è un viaggio nella fantasia, quella del mondo dei bambini, che ogni adulto custodisce ancora dentro di sé. Barriere coralline, fantastiche creature acquatiche, paurosi mostri che ti sorprendevano ad ogni angolo, videoproiezioni su alcune delle facciate delle chiese e dei palazzi, e Tic-Toc l’unico campanile parlante d’Italia. A seconda dell’ora si trasforma in un cantastorie. Le Luci di Gaeta quest’anno resteranno accese dal 9 novembre 2025 e brilleranno fino al 11 gennaio 2026 e illumineranno, anche il mercatino di Natale.
Ma non finisce qui! Tante altre istallazioni come la ruota panoramica, la pista di pattinaggio e ovviamente deliziosi prodotti tipici. Inoltre, soprattutto durante il weekend un programma fitto di eventi diversi che puoi consultare in modo dettagliato nella pagina dedicata.

Come arrivare a Gaeta
Per raggiungere Gaeta puoi prendere il treno dalle principali città ed arrivare alla stazione di Formia-Gaeta. Se invece preferisci viaggiare in auto, puoi parcheggiare presso il parcheggio a pagamento auto Piazzale AVIR, ma ti avviso che solitamente le tariffe sono abbastanza care. Qui trovi molte info utili.
E se tante volte fossi in cerca d’ispirazione per un weekend di dicembre in Toscana, dai un’occhiata ai Mercatini di Natale di Arezzo.
Buone feste!
Elena