Nazaré, il paesino portoghese che sfida le onde atlantiche

Nazaré

Nazaré è una cittadina situata lungo la costa centrale del Portogallo. Il villaggio di pescatori è una tappa molto amata dai viaggiatori on the road che ogni anno partono alla scoperta della costa portoghese, incantati dalla potenza dell‘Oceano Atlantico.

Nonostante il recente arrivo di molti turisti, Nazaré ha saputo mantenere intatta la sua essenza in un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. Sempre più visitatori in cerca dello scatto fotografico perfetto incontrano le donne del posto indaffarate alle loro bancarelle, che ancora oggi portano il costume tipico locale. Si racconta che le moglie dei marinai indossassero un gonnellino colorato per ogni giorno di assenza dei mariti che facevano ritorno a casa circa una volta alla settimana. Si sovrapponeva uno strato sull’altro e si ottenevano così delle gonne a sette strati variopinte e molto vistose. 

Ma sei curiosa di sapere cosa che rende tanto speciale questo posto? Ti diamo un indizio: il suo autentico protagonista è il mare. Che cominci lo spettacolo…

Alla ricerca dell’onda perfetta a Nazaré

Non si può parlare di Nazaré senza menzionare le sue famose onde, considerate tra le più alte del mondo. Surfisti provenienti da ogni parte qui incontrano il loro ambiente ideale per scaricare tutta l’adrenalina che hanno in corpo e cavalcare onde che si rompono su meravigliose scogliere come il Promontorio de Nazaré, zona meglio conosciuta come Praia do Norte.

Se non ci sei ancora stata puoi farti un’idea dell’immensità di queste onde, che possono toccare addirittura i 30 m di altezza, guardando i video e le immagini pubblicate online…impressionante! Ma come ben sai, vivere la potenza della natura sulla tua pelle è tutta un’altra cosa…

L’origine e la singolarità di questo straordinario fenomeno hanno una spiegazione, si tratta della conformazione geologica del fondale marino in questione. La spiaggia di Nazaré si apre infatti davanti al Canyon de Nazaré, il canyon sommerso più lungo d’Europa che raggiunge i 5000m di profondità. Da lì prendono vita questi giganti acquatici, uno spettacolo che l’oceano regala soltanto per i più coraggiosi.

Dove puoi ammirare le sue famose onde

Sono due i posti perfetti da quali contemplare la forza di questo mare: dal belvedere, il Miradouro do Suberco, che si affaccia sul paesino, o dal Faro de Nazaré, che ti consigliamo di non perdere assolutamente.

Ti ritroverai sulla cima della scogliera a picco sull’oceano con un panorama strepitoso e da lì potrai anche accedere a Praia do Norte, la spiaggia a forma di mezza luna dal contrasto di colori che ti lascerà a bocca aperta. Un’ultima raccomandazione: se stavi pensando di farti un bagno nelle acque di questo paesino a  misura di surfista, ti consigliamo caldamente di cambiare idea. 🙂 Anche durante i giorni estivi più caldi la temperatura non supera mai i 18 °C.

 

Lo conoscevi già questo posticino della costa portoghese?

Consoci un altro luogo dove la forza del mare stupisce così tanto?

Elena e Noelia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui ci va il contenuto dl popup in italiano