Se sogni di staccare dalla monotonia quotidiana e immergerti in un’atmosfera da favola, questo è il posto che fa per te. Un paesino medievale sulla costa belga, chiamato anche la Perla delle Fiandre, che lascia a bocca aperta per la bellezza della sua architettura. Le sue dimensioni a misura d’uomo incoraggiano ad esplorarlo a piedi, così da poter apprezzarne i vicoli meno battuti, ma il paesaggio dona il meglio di sé se contemplato dall’elemento che più lo rende affascinante: l’acqua dei suoi canali.
Questa è una tappa imperdibile per il tuo prossimo viaggio nelle Fiandre, dunque ti consiglio vivamente di inserirla nel tuo itinerario. Può inoltre essere un’ottima destinazione per un’escursione fuori porta dalla capitale, se stai pianificando di visitare Bruxelles. Bruges in un giorno regalerà un tocco fiabesco alle tue prossime vacanze in Belgio.
I canali di Bruges in battello
Bruges venne fondata nel XI, e solo quasi 1000 anni dopo venne dichiarata Patrimonio Unesco. Oggi è praticamente la città più visitata della nazione. Il suo protrarsi tra i canali ne ha già fatto in passato un importante centro commerciale del nord Europa. Non è un caso che forse tu ne abbia sentito parlare come la Venezia del nord.
Scivolare sull’acqua guardando il susseguirsi dei tipici timpani a gradoni delle case a mattoncini bianchi e rossi, in compagnia dei cigni, ha qualcosa di magico. E l’esperienza diventa ancora più interessante quando il capitano ne racconta la storia e gli aneddoti che si sono tramandati di bocca in bocca nel corso dei secoli.
Ci sono vari punti per imbarcarsi ed il costo della corsa è più o meno lo stesso, si attesta sui 15€ a persona. Attenzione, perché in qualche chiosco il pagamento con carta non veniva accettato, quindi accertati di avere dei contanti con te. Il giro dei canali di Bruges dura circa mezz’ora, ma è solo l’inizio di una bella giornata alla scoperta di questo gioiellino. E se piove non ti preoccupare, in barca si può aprire l’ombrello!
Cosa fare a Bruges in un giorno
C’è molto da scoprire anche a piedi. Tanto per iniziare, ti suggerisco un posto dove gustare delle buonissime birre belga in un’atmosfera unica: il bar 2be Beer Wall. Ci sono varie combinazioni tra cui scegliere se vuoi fare una degustazione vista canale: light, local o strong. Io ho scelto la local che consiste in 4 birre artigianali diverse, dalla più chiara, quindi la più leggera, alla più scura. 12€ di bollicine al malto e stuzzichini. Inoltre, in questo locale vendono un’ampia gamma di birre in bottiglia e ci sono delle sale dedicate ai fumetti più famosi nati dalla fantasia di artisti belgi. Un esempio…i Puffi! Se vuoi approfondire te ne parlo meglio in questo itinerario tra arte, murales e fumetti, pensato per conoscere Bruxelles fuori dalle solite rotte.
Tra i tanti monumenti, quello da non perdere è la Chiesa di Nostra Signora, una struttura di grande pregio architettonico, che a mia grande sorpresa ho scoperto custodire un’opera di Michelangelo. Si tratta delle Vergine di Bruges, scolpita in marmo agli inizi del 1500, su commissione della famiglia Mouscron. È una delle poche opere che lasciarono l’Italia quando l’artista era ancora in vita.
Uno dei luoghi che più mi è rimasto nel cuore è sicuramente la Piazza del Mercato. Nel Medioevo era il cuore pulsante della cittadina, centro del commercio e scenario di tornei cavallereschi e feste. Qui è situato il monumento simbolo di Bruges: la Torre Civica, il Belfort, un tempo torre di controllo per il territorio circostante e archivio comunale. Con i suoi 83 m di altezza, rappresenta il punto panoramico migliore per ammirare il paesaggio dall’alto.
Il fascino delle stradine in pietra si manifesta anche nell’ eleganza delle vetrine dei negozi addobbate con grande gusto, un piacere stare a guardarle. Cioccolata e birra, ma soprattutto merletti e pizzi, di cui Bruges vanta una tradizione che si porta avanti da centinaia di anni. Sono ancora molte le donne che tutt’oggi scelgono di dedicarsi alla lavorazione artigianale di questi manufatti, continuando a rendere famosi nel mondo le creazioni della capitale del merletto. A tal proposito, potrebbe essere interessante visitare il Kantecentrum.
Ti auguro una bella giornata in questo paesino da favola, e mi raccomando, prima di andartene regalati un momento di dolcezza assaporando la scioglievolezza di un gaufre, farcito come più ti piace.
Elena