Il borgo di Pollensa: escursione tra le montagne di Maiorca

Pollensa

Nel nord dell’isola di Maiorca, tra maestose montagne, si trova Pollensa, un piccolo borgo mediterraneo dal carattere signorile e dagli stretti vicoli di pietra. Il paesino si inserisce nel contesto della Sierra de Tramontana, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità, nella categoria dei paesaggi culturali.

Pollensa è sempre stato fonte di ispirazione per molti artisti, tra i quali Agatha Christie, che nel suo racconto Problema en Pollensa narra le avventure di Parker Payne proprio nel nord dell’isola.

Vieni con me a vedere cosa rende questo territorio così speciale…

Cosa non puoi perderti a Pollensa

  • Come prima cosa perditi tra le sue strade: esplorane i vicoli, vai alla ricerca di un buon un caffè o di tè se preferisci, entra in uno dei graziosi negozi, saluta i suoi abitanti e osserva la bellezza delle sue case e degli edifici di pietra;
  • Scalinata de El Calvari: 365 gradini, uno per ogni giorno dell’anno, che ti condurranno ad uno dei panorami più belli del paese. Secondo la tradizione cristiana, il calvario che subì Gesù Cristo nel suo cammino verso il monte Golgota, dove fu crocifisso. Sicuramente la salita ne varrà la pena.
  • Indossa scarpe da trekking comode e goditi lo spettacolo della vista delle baie di Puerto Pollensa e di Alcudia dal Santuario Puig de María: a 330 metri dal livello del mare si innalza questo magico santuario dedicato originariamente a la Vergine Maria per chiederle protezione durante il periodo della Peste Nera. Attualmente, con prenotazione, è possibile usufruire dei servizi di ristoro e pernottamento all’interno della struttura.
  • Visita il famoso mercato che ogni domenica prende vita nel paese rendendo l’atmosfera molto vivace, dove si trova di tutto, dalla frutta ad artigianato maiorchino. La parte principale del marcato si snoda in Plaza Mayor, “la piazza del paese”, cuore pulsante della cittadina dove residenti e visitatori si incontrano. Tra i suoi bar e ristoranti si creano nuove amicizie e ci si lancia in conversazioni lunghissime di tutti i tipi.

Che ne dici di un bagno nelle spiagge più belle della zona?

Puerto Pollensa è il punto di arrivo di questa visita. La località dista dal paese circa 8 km ed è molto amata soprattutto dai turisti britannici, che ne adorano il mare e la rigogliosa pineta. 

Se hai tempo, ti consiglio vivamente di visitare anche altre zone dell’isola, è bellissima. Di spiaggia se ne contano più di 300 a Maiorca, e visto che potrebbe essere difficile scegliere, puoi dare un’occhiata a questo articolo dove ti parlo di quelle che a me sono piaciute di più.

Allora, ti sei convinto a visitare questa gioia del nord di Maiorca? Io sono certa di sì.

Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui ci va il contenuto dl popup in italiano